Dolcemandorla

Ci sono tracce di questo dolce già dai tempi della venuta in Puglia di Federico II cultore oltre che delle scienze e delle arti anche di prelibatezze, amante del cibo e dei riti della buona tavola.

Per la bontà dell’impasto fatto di mandorle e miele ed il regale aspetto dei pani, ilDOLCEMANDORLA era il dolce reale presente in ogni menu servito a corte diFederico II.

I nostri pasticceri riferendosi alla storia e alla tradizione che ogni terra e popolo si tramanda, hanno ripreso l’antica ricetta sfornando il DOLCEMANDORLA, perchè ognuno possa gustare la bontà di questo dolce reale.

I maestri pasticceri apportano dai propri laboratori siti in provincia di Bari, città come Altamura, Andria, Canosa, Minervino nel cuore della Murgia la loro esperienza, la loro sapiente cultura del mangiar sano.
La loro scelta di fare Consorzio è garanzia di qualità, ricerca, tradizione.
Questa è la sfida che li misura e li rende laboriosi quindi queste loro produzioni, non potevano che partire da un frutto come la “mandorla” un frutto pugliese con tutta la sua sotria, e materia prima di dolci tipici di ineguagliabile bontà.

Ma la mandorla non è solo dolce goloseria vestita a festa per eventi importanti, è anche “cibo” essenziale di alto valore nutritivo.
La si può considerare alimento di prim’ordine veramente completo, perchè contiene:

  • proteine (16/18%)
  • grassi vegetali (oltre 50%)
  • zuccheri
  • vitamine del gruppo A, B ed E
  • sali minerali in quantità (potassio, fosforo, magnesio, ferro, calcio e sodio).

Il suo elevato potere calorico ne consiglia l’uso in caso di aumento dispendio energetico: in gravidanza, nell’allattamento, nella convalescenza e negli sports.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...