Il Pane di Altamura DOP

Il pane di Altamura e’ ufficialmente il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio DOP nella categoria merceologica ”Panetteria e prodotti da forno”.
La denominazione di origine protetta e’ stata definitivamente riconosciuta con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 181 del 19 luglio 2003. L’eurodeputato Enzo Lavarra ha consegnato al sindaco Rachele Popolizio ed al presidente del Consorzio dei panificatori Giuseppe Barile le copie della Gazzetta ufficiale nelle 11 lingue dell’Unione europea.
DOP significa: “Denominazione Origine Protetta”, DOP è il corrispettivo della più nota sigla “DOC” di cui si fregiano solo i vini di qualità.
Il massimo riconoscimento comunitario per i prodotti agroalimentari (esclusi i vini) è pertanto la DOP.
Il Reg. CEE n. 2081/92 definisce i prodotti agroalimentari DOP come “prodotti originari di un luogo determinato le cui qualità o caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori naturali ed umani, e la cui produzione avvenga nell’area geografica delimitata”.
Nel panorama degli oltre 1000 varietà di pane prodotti in Italia (fonte INSOR) solo il Pane di Altamura beneficia del riconoscimento DOP europeo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...